†30stm,A7x,Blink182,Good Charlotte,Green Day,My Chemical Romance,Panic!,Simple Plan,Tokio Hotel

Biografia Amy Lee

« Older   Newer »
  Share  
frankiero
view post Posted on 25/6/2007, 12:58




image

nome:Amy Lynn Hartzler
band:Evanescence
Amy Lynn Hartzler (meglio nota come Amy Lee) (Riverside, 13 dicembre 1981) è una cantante e musicista statunitense.
Nata Amy Lynn Lee, è fondatrice, (con Ben Moody, ormai ex-membro), leader e autrice (al momento con il chitarrista Terry Balsamo) della rock band Evanescence. Lee e Moody si sarebbero incontrati in un campo giovanile mentre lei stava suonando I'd Do Anything for Love (But I Won't Do That) di Meat Loaf al pianoforte; in un'intervista a Rolling Stone Italia Amy Lee ha definito tale idea una "diceria"[1].

Ha un fratello e due sorelle. La sua famiglia ha vissuto in vari posti, tra i quali Illinois, Kansas, e Florida; alla fine si è stabilita in Arkansas, a Little Rock. Lee si è diplomata all'Accademia Pulaski nell'anno 2000. Inoltre ha frequentato, anche se solo per un breve periodo, l'università del Tennessee centrale.

Quando aveva 6 anni, nel 1987, perse la sorellina di 3. Le canzoni Hello (dell'album Fallen) e Like You (The Open Door) parlano di questo evento.

Dal maggio 2003 ha avuto una relazione con Shaun Morgan della band Seether, e ha cantato con lui la canzone Broken. Il primo singolo estratto dall'album The Open Door, Call Me When You're Sober, tratta con molta schiettezza la difficile relazione con Morgan, per via della sua dipendenza dall'alcol, relazione interrottasi nell'estate 2005.

La sera dell' 8 gennaio 2007, dopo un concerto degli Evanescence tenutosi a Toronto, si è fidanzata ufficialmente con Josh Hartzler, un terapista newyorchese che conosceva da tempo.

Il 6 maggio 2007 si è sposata con Hartzler in una cerimonia strettamente privata svoltasi nel giardino della sua casa a Little Rock. La cantante indossava un vestito avorio e rosa in stile neogotico vittoriano; come meta per la luna di miele si è recata assieme al suo sposo in un'isola sperduta a sud delle Bahamas. Pochi giorni prima del matrimonio John LeCompt, ex chitarrista degli Evanescence, aveva suscitato scalpore tra i fan, polemizzando con la stessa Lee, che l'aveva licenziato.


Immagine
Amy Lee ha uno stile gotico riconoscibile. Le peculiarità sono il trucco e i vestiti in stile vittoriano. È risaputo che disegna i suoi vestiti, e a volte li cuce lei stessa. Riguardo alla possibilità di lanciare una sua linea di abbigliamento non ha negato che l'idea possa essere interessante, ma ha comunque mostrato preoccupazione perché preferisce creare costumi fatti a mano piuttosto che prodotti in serie. All'epoca dell'album "Fallen" ha avuto un piercing ben in vista sul sopracciglio sinistro (visibile anche sulla copertina dello stesso album).


 
Top
0 replies since 25/6/2007, 12:58   60 views
  Share