†30stm,A7x,Blink182,Good Charlotte,Green Day,My Chemical Romance,Panic!,Simple Plan,Tokio Hotel

Biografia Placebo

« Older   Newer »
  Share  
gabr!ella
view post Posted on 26/6/2007, 12:44




image
I Placebo sono una alternative rock band inglese formata da Brian Molko (voce, chitarra, tastiera), Steve Hewitt (batteria) e Stefan Olsdal (basso, tastiera).

Fin'ora hanno venduto quasi 10 milioni di dischi e godono tuttora di una nota fama internazionale.

La band nasce nel 1994, quando Brian Molko e Stefan Olsdal si incontrano casualmente a Londra; in principio la band doveva chiamarsi Ashtray Heart, ma il nome cambia rapidamente in Placebo.C'è chi li considera come la versione Glam dei Nirvana.Il gruppo è stato fortemente influenzato da gruppi come The Cure,Kiss,Sex Pistols,Smashing Pumpkins,Sonic Youth,Nirvana e David Bowie. Inizialmente il batterista era Robert Schultzberg, ma dopo poco tempo viene sostituito da Steve Hewitt (1996). In Inghilterra vengono particolarmente apprezzati i due singoli Nancy Boy (dall'album Placebo nel 1996) e Pure Morning (dall'album Without You I'm Nothing, nel 1998) e benché i critici britannici non siano entusiasti ottengono un grande successo. La band viene invitata a suonare al cinquantesimo compleanno di David Bowie al Madison Square Garden. Nel 1999 i Placebo suonano la cover "20th Century Boy" ai Brit Awards assieme a David Bowie. Nel 2001 il gruppo è ospite al Festival di Sanremo dove Molko spacca una chitarra sul palco destando l'indignazione della platea. Nel 2003 esce Sleeping With Ghosts, un album decisamente differente dai tre precedenti della band, con nuove sperimentazioni musicali e un sound rinnovato. In questo periodo i Placebo ottengono una grande popolarità grazie alle loro provocazioni sessuali: Brian Molko è bisessuale (recentemente però è diventato padre, abbandonando in parte le sue ambiguità), Steve Hewitt è eterosessuale e Stefen Olsdal è omosessuale e al singolo Special K che contiene chiari riferimenti alla droga (la ketamina). Nel 2004 esce la loro prima raccolta di singoli, Once More With Feeling che contiene anche i tre inediti 'I Do', "Twenty Years" e 'Protège-moi', la versione francese di "Protect me from what I want" contenuta nell'album precedente, Sleeping with ghosts. Nel 2005 i Placebo hanno un tour in Sud America dove raccolgono un discreto successo; sempre nel 2005 suonano anche al Live 8. L'ultimo album Meds è stato pubblicato a marzo 2006, debuttando con A Song To Say Goodbye come singolo prescelto per il lancio in Europa ad eccezione dell'Inghilterra dove il primo singolo è stato 'Because I Want You'. Recentemente è stato annunciata l'uscita del nuovo estratto che prende il nome dall'album stesso, 'Meds'. La band ha tenuto un concerto in Italia il 25 Luglio 2006 in occasione del "Lucca Summer Festival".

I Placebo collaborarono anche con gli Eagles of Death Metal, band famosa per la storia dei suoi componenti.


Placebo sono famosi per le molteplici strade intraprese nella loro carriera.Aggressività,amore,droga e soprattutto trasgressione sono i principali temi che rientrano nelle canzoni del trio. Il suono in genere è molto amplificato,facendo sentire molto la chitarra e la batteria e richiama sonorità Punk e talvolta Grunge.Non solo questo:i Placebo sono famosi anche per ballate leggere e romantiche,seguite da arpeggi dolci di chitarra e una tastiera molto presente. Alcune canzoni richiamano il Glam Rock di David Bowie degli anni '70. Il loro genere viene definito alternative rock proprio perchè la band è abile nel passare da brani aggressivi e potenti a ballate romantiche,ogni album infatti presenta al suo interno brani potenti accompagnati da pezzi leggeri.Le loro chitarre amplificate li definiscono come la versione glam dei Nirvana,sfiorando il Noise Rock degli Sonic Youth.




La storia dei Placebo inizia in Lussemburgo, dove Brian Molko e Stefan Olsdal frequentavano una piccola scuola.Lì i due non entrarono mai in assidua amicizia e avevano solo qualche conoscente in comune.Tutto iniziò quando Olsdal ritornò in Svezia e Brian si trasferì a Londra per continuare la sua passione per il teatro.Proprio a Londra Brian capisce la realtà metropolitana,questo fatto lo portò a comporre le sue prime canzoni.Dopo alcuni anni Molko riconosce Olsdal di ritorno in Svezia,questo incontro segna un'inizio della storia dei Placebo perché proprio quel giorno Brian doveva esibirsi in un bar con un batterista che gli era stato presentato da amici:Steve Hewitt.Alla fine del concerto Olsdal chiese a Brian di formare una band. Molko accettò anche se allora Hewitt non poteva esibirsi con Olsdal e Molko con continuità, in quanto egli suonava anche per un altro progetto, i Breed.Quindi Olsdal chiamò un suo vecchio amico dalla Svezia:Robert Schultzberg.

Nel 1994 ci furono molti eventi, Steve Hewitt tornò a suonare con Brian e Olsdal lasciando i Breed.Dopo qualche concerto furono addocchiati dal duca bianco David Bowie e da un reclutatore della casa discografica Virgin.Così i Placebo firmarono per la Virgin e pubblicarono l'omonimo Placebo nel 1996.Il singolo di lancio è Come Home,seguito dai singoli 36 Degrees,Teenage Angst,Nancy boy e Bruise Bristine.Con questo album i Placebo vollero farsi conoscere al mondo e proprio così i rapporti tra Brian Molko e David Bowie si fecero sempre più stretti.Bowie vede in Brian la sua immagine giovanile estroversa e aggressiva.Proprio durante un suo compleanno David Bowie pronunciò queste parole d'elogio per la band:

-Penso che siano una band straordinaria.Ciò che Brian non sa è che mi piacerebbe molto produrre i Placebo.Non so il motivo,ma il modo con cui lavora Brian e il suo modo di essere deciso mi ricorda molto la mia gioventù.Ritengo che sia un compositore con del talento e i Placebo saranno una grande band.-

Il 1997 e l'anno successivo furono esaltanti per la band,che si ritrova a suonare a fianco degli U2 e a collaborare con il leader dei R.E.M. Michael Stipe durante le riprese di Velvet Goldmine.È nel 1998 che trova vita Without you I'm Nothing, specchio di una vita fatta da esperienze dure,taglienti e con controversie psicologiche.L'album è un vero capolavoro:pungente e duro al punto giusto,leggero e incantato nelle bellissime ballate.Pure Morning,il primo singolo,stupisce gran parte del pubblico.La voce di Brian ed il suo corpo femmineo che passeggia sul fianco di un grattacielo rimangono per molti mesi nei piani alti delle classifiche europee e anche tra quelle dei critici più attenti. Nell'album si susseguono brani di intense emozioni: ricche di incontenibile energia come Allergic, Scared of girls e Brickshithouse, oppure caratterizzate da un velo di agrodolce malinconia come My sweet Prince e Without you I'm nothing. Nell'album è presente anche l'esilarante brano Every you Every me, che ha fatto parte della colonna sonora del film Cruel Intentions. Il pezzo Burger Queen è un puro riferimento all'adolescenza vissuta dal cantante, vissuta in un grigio paese come il Lussemburgo, dove la diversità rappresentava una dolce lacrima nera da portare sul viso. Siamo di fronte ad una band molto importante che ha saputo cambiare la pelle del Grunge che veniva incollata addosso a tutte le band.Il leader della band,Brian Molko, a causa dell'immagine fornita dal film Velvet Goldmine, è diventato la nuova icona del Glam Rock, ma più volte la band hanno cercato di spiegare come questo aggettivo non si adatti alle loro caratteristiche.

L'uscita di Black Market Music era molto attesa dai fans e dai più curiosi,molte le voci sulla band,sulla presunta omosessualità di tutti i componenti,sulle storie di droga londinesi e su molto molto altro.Inoltre ci si aspettava cosa sarebbe riuscita a fare la band dopo un'opera così complessa e perfetta come il predecessore Without You I'm Nothing.Il mercato nero dela musica è un lavoro che ritrova la velocità e lo spirito Punk con cui i Placebo avevano esordito.Le canzoni Days Before You Came e Special K sono supersoniche,ritmate rieccheggiano vecchi pezzi come Come Home del 1996.Non mancano i pezzi dramma nell'album,una conferma arriva con Peeping Tom e non mancano neanche le ballate in radio così come Slave To The Wage.Il tutto è condensato con una dose di trasgressione utile per un comodo marchio vendibile.Ormai i Placebo sono una band affermata.


Nel febbraio 2001,la band viene ospitata al Festival di Sanremo,quella serata se la ricorderanno in tanti:Brian fa finire la sua chitarra contro l'amplificatore del teatro Ariston al termine di Special K.Nelle poltroncine,signore e signori in platea rimangono a bocca aperta e la sensazione generale era che forse i Placebo non sono una band da Sanremo.

Il penultimo segmento della storia della band è rappresentato da Sleeping With Ghosts e da una edizione di quest'ultimo con un lato di cover ed inediti(sapientemente pubblicato solo pochi giorni dopo l'album).Questo disco è stato fatto quando i Placebo si erano ritrovati con 25 pezzi.Da lì nacque l'opera del 2003. L'album si presenta diverso dai precedenti,con un sound rinnovato e integrato da un pizzico di elettronica,anche se nel complesso l'album segue la linea classica di quella che è la musica dei Placebo.L'alternarsi di brani Rock e di brani più elettronici anche se non si direbbe viene accettato eccome,infatti questo disco vende di più dei primi tre.La nuova ballata Special Needs e l'aggressività di The Bitter End sono nuovi capolavori della band,che ormai ha raggiunto un livello di popolarità mondiale.

Once More With Feeling esce nel 2004,a un anno di distanza da Sleeping With Ghosts,e raccoglie quasi tutto il materiale degno di nota dei Placebo,una uscita questa remunerativa sia per le casse della band che per le casse della casa discografica. Questa raccolta di singoli non viene definita un Greatest Hits dalla band stessa, in quanto raccoglie solamente i brani usciti come singolo,dal 1996 al 2004 tralasciando cosi i veri capolavori della band, che sono tutti da scoprire attraverso l'ascolto dei precendenti album.Passi importanti del disco, oltre al singolo Twenty Years e la sperimentale I do, sono la versione in francese di Protect Me From What I Want e il duetto con David Bowie in Without You I'm Nothing. Alcune canzoni della raccolta sono state suonate o mixate in maniera differente rispetto alle originali(Nancy boy,Pure Morning,Every You Every Me,Special Needs e English Summer Rain), e si possono trovare nell'edizione speciale doppio cd dell'album.

Nel Marzo del 2006,dopo tre anni da Sleeping With Ghosts,esce Meds,quinto album di studio della band che segna un piacevole e accettato ritorno della formazione britannica ad un sound più chitarristico e meno impregnato dall'elettronica.L'album inizia con la title-track Meds,cantata in duetto con Alison VV Mosshart(voce dei The Kills),nell'album viene richiamato un ritorno al vecchio stile in quasi tutte le canzoni(esempio lampante è Space Monkey,la "quasi" copia di Pure Morning),e Broken Promise viene cantata con Michael Stipe,una bella canzone che richiama i suoni del Grunge,strofa leggera e ritornello pesante.L'album è stato lanciato dal singolo Because I Want You in Inghilterra e da Song To Say Goodbye in Europa.

Nel 2006 è uscito anche Placebo:10th Anniversary edition,una nuova edizione dell'album di debutto Placebo,con un DVD e 4 canzoni mai prodotte prima.

Nel 2007 è uscito Covers,disponibile solamente su iTunes, album con tutte le cover principali suonate dai Placebo,tra cui Where's My Mind dei Pixies,I Feel You dei Depeche Mode,Daddy Cool di Boney M.

L'album che succederà a Meds è previsto per il 2008.


 
Top
kill.me.sweetly
view post Posted on 27/6/2007, 10:50




Oddio la Rob se l'è andato a vedere un concerto dei Placebo.
Dice che Brian è troppo basso.
Le è caduto un mito.
 
Top
gabr!ella
view post Posted on 27/6/2007, 11:00




Le è caduto il mito dei grandi placebo solo perchè il cantante è basso?
io direi che le è caduto il cervello..
-.-' anzi -o-'
 
Top
kill.me.sweetly
view post Posted on 27/6/2007, 11:08




auahauah
ma vabbe dai
anche io ero convinta
fosse alto
nei video lo sembra!
 
Top
gabr!ella
view post Posted on 27/6/2007, 11:09




stai skerzzando si vede nei video ke è diciamo ke gli altri componenti sono piu alti
..e fossero questi i problemi..
 
Top
kill.me.sweetly
view post Posted on 27/6/2007, 11:15




beh..senti
sarò cecamente talpeggiante
ma a me non sembrava basso
nei video
 
Top
gabr!ella
view post Posted on 27/6/2007, 11:25




ma prendi un video a caso e vedi quando si avvicina a gli altri componenti...
 
Top
kill.me.sweetly
view post Posted on 27/6/2007, 11:29




lo farò!
 
Top
gabr!ella
view post Posted on 27/6/2007, 11:34




e io scaricherò la canzone
pronti partenza viaaaaaaaa

stavo pensando s enn fosse per noi nn ci sarebbero commenti..cmq credi ke al canzone mi possa piacere?
 
Top
kill.me.sweetly
view post Posted on 27/6/2007, 11:39




e che ne so
tu prova
vedi se ti piace
è indie rock
anche se alcuni li definiscono garage punk
 
Top
9 replies since 26/6/2007, 12:44   46 views
  Share