†30stm,A7x,Blink182,Good Charlotte,Green Day,My Chemical Romance,Panic!,Simple Plan,Tokio Hotel

Biografia Blink 182

« Older   Newer »
  Share  
Gabr!ella
view post Posted on 6/7/2007, 16:41




image


I blink-182 (precedentemente noti come blink) sono un gruppo pop punk statunitense, formatosi nel 1992 a Poway (California).

Insieme ai Green Day e agli Offspring, sono considerati tra i più grandi esponenti del filone pop che si rifà al punk rock, ovvero il pop punk.

Il gruppo è apprezzato per le particolari e coinvolgenti melodie punk rock così come per lo humour. Sembrano strani rispetto alle altre emocore band, e anche a quelle punk rock, perché suonano in chiave maggiore, mixando poi le armonie digitalmente; in questo modo ottengono un suono più "pulito" rispetto a quello di altre band punk rock. I testi delle loro canzoni sono umoristici, contrariamente all'ira introspettiva e triste o alla dura critica politica, caratteristiche che vengono associate alle classiche punk band.

Markus Allan Hoppus, giovane musicista di 19 anni, nel 1991 vive con la sua famiglia in giro per gli Stati Uniti a causa del lavoro del padre, ingegnere specializzato nella progettazione di armi da fuoco. Proprio nel 1991 Mark riesce a trovare un posto fisso a San Diego, California. Mark ha una sorella minore, Anne, che nello stesso anno gli presenta un suo intimo amico del liceo, Thomas Matthew DeLonge Jr., un ragazzo turbolento con problemi di alcolismo, problemi che anni prima gli costarono un'espulsione temporanea dal College che frequentava. I due vanno subito d'accordo, avendo in comune la passione per il punk, e in particolare dei Descendents. Nel 1992, Mark presenta a Tom un suo amico, Scott Raynor un batterista alle prima armi, con cui decidono di fondare un gruppo punk, principalmente per divertirsi e per scherzare, a differenza dei normali gruppo punk, i cui testi parlano spesso di politica o tematiche tristi.

Il primo nome con cui si fanno conoscere è El cuarto and the Cajones un gruppo in cui i tre si vestono da cow-boy per rallegrare matrimoni e feste di compleanno. Con queste attitudini non riscuotono molto successo. Cambiano momentaneamente il nome in Duck Tape, e iniziano a fare quello che loro definivano come punk, anche se ciò era molto diverso dal loro modo di suonare attuale. Ricambiano nuovamente il nome in Blink. Nel 1993 i tre producono la demo Flyswatter, registrata nella camera di Scott e quindi di bassissima qualità audio. Del cd, la cui copertina non era altro che un disegno d'arte moderna fatto da Mark, vennero prodotte pochissime copie, e tuttora è pressoché impossibile trovarne uno originale. L'EP veniva venduto da Tom nel giardino di scuola a 5 $, e conteneva al suo interno due cover, The longest line dei NOFX e Freak Scene dei Dinosaur Jr. e 6 canzoni loro fra cui Point of View e Reebok Commercial, presenti anche nella demo successiva senza titolo, ma rinominata Buddha dai fan a causa della statuetta nella copertina. La demo viene prodotta dalla Cargo Filter Records che ne produsse 1000 copie. In questo periodo i Blink entrano completamente nella scena del mainstream Californiano, pur non essendo particolarmente famosi, grazie alle loro aperture di concerti di gruppi punk già affermati, fra cui NOFX, Bad Religion e Pennywise. In questo periodo la casa discografica Grilled Cheese Records si interessa al gruppo e all'inizio del 1994 la band firma un contratto con l'etichetta. Poco prima dell'uscita del primo album ufficiale, il gruppo subisce un'azione legale da parte di un gruppo techno irlandese con lo stesso nome. Sotto ordine giudiziario i blink furono costretti a cambiare nome. Aggiungono così il numero 182, il numero di volte che viene detto fuck in Scarface.[3] Il 17 febbraio del 1994 il gruppo rilascia il cd che stava per essere pubblicato poco prima delle battaglie legali con i Blink, Cheshire Cat, disco che non vende molto. Nel 1995 la Kung Fu Records ristampa la seconda demo del gruppo, Buddha, inserendo anche altre canzoni. Il successo in Australia di Cheshire Cat porta la MCA Records a stipulare un nuovo contratto col gruppo, che nel 1995 sotto la nuova etichetta pubblicherà l'album che li porterà al successo, Dude Ranch

Grazie al grande successo del pop punk degli anni '90 (dovuto a band come Green Day e The Offspring), i blink-182 furono ingaggiati dalla MCA Records. Dopo essersi trasferita a Encinitas, California, il gruppo registrò l'album Dude Ranch con il produttore Mark Trombino. L'album fu un vero e proprio successo al punto che due single (Josie e Dammit) salirono al top delle classifiche radiofoniche statunitensi.

Sfortunatamente, nel 1998, si verificò un piccolo problema all'interno della band. Scott, che all'epoca aveva seri problemi con l'alcool, a quanto sembra venne cacciato dalla band e chiese di iniziare la disintossicazione. Anche se alcuni pensano che lasciò i blink-182 per andare al college e laurearsi, non è ancora chiaro cosa avvenne esattamente. Quando Scott sparì nel mezzo di un tour americano, la band dovette cercare un batterista per rimpiazzarlo durante i concerti. Travis Barker, che suonava con i The Aquabats, una band con cui i blink-182 erano in tour, decise di suonare per loro quella sera. Dopo aver imparato l'intera scaletta dei blink-182 in una mezz'ora e sapendosi muovere tra le canzoni con facilità, Hoppus e DeLonge decisero che Barker era la persona giusta per il gruppo, e diedero l'addio definitivo a Raynor.

Il 1999 vede la pubblicazione del tanto atteso album Enema of the State. Il CD ebbe molto successo, e i blink-182 diventarono pezzi grossi nel mainstream musicale, grazie ai singoli What's My Age Again?, Adam's Song e All the Small Things. Lo stile di Enema of the State è basato sullo stesso genere di gruppi pop-punk, ma con musiche più adatte ad essere trasmesse in radio, più simili allo stile dei Green Day, e testi nei quali molti adolescenti si possono rispecchiare;molti di questi testi sono tristi e parlano della depressione giovanile. I blink persero così molta della loro credibilità nella scena punk, e vennero etichettati come poseur e "venduti".

Nel 2001 i blink-182 continuarono a essere i re del pop punk con Take off Your Pants and Jacket, seguendo la stessa formula di base del precedente Enema of the State. La band non si riprese il rispetto della scena, ma il loro successo nel mondo pop e rock fu ancora più evidente.

Nel frattempo i membri della band si dedicarono a dei progetti paralleli: Transplants (Barker, con Tim Armstrong e Rob Aston), Box Car Racer (DeLonge e Barker, insieme a David Kennedy e Anthony Celestino).

Nel 2002 molti gruppi come i Good Charlotte, New Found Glory e i Simple Plan cercarono di seguire la stessa strada dei blink-182, suonando pop punk per avere successo su MTV e conquistare più ascoltatori. Questo fece dimenticare per un po' i blink al pubblico, che si concentrò sulle nuove band di quel periodo.

Durante questo periodo, però, i blink-182 concepirono il loro album più credibile e maturo, grazie al quale nel 2003 il gruppo riguadagnò ancora più rispetto. Il loro quinto album, senza titolo, è stato descritto come un'automeditazione sulla degradazione del romanticismo, e contiene i singoli Feeling This, I Miss You, Down, Always e Violence. Travis Barker ha confermato che la band ha lasciato il CD senza titolo per rappresentare un tipo totalmente nuovo di blink. Si fecero portatori di uno stile di musica più ricercato e profondo di quello che avevano sempre fatto, e recuperarono credibilità nella scena rock moderna, mentre le loro canzoni continuavano a essere trasmesse da MTV e nei network radiofonici più popolari. La critica ha comparato la loro musica a quella dei The Police e degli U2, mentre i membri della band hanno affermato di aver preso maggiore ispirazione dai The Cure, dei quali il frontman Robert Smith ha collaborato alla canzone "All Of This".

Nel febbraio del 2005, dopo un'assenza non ben motivata dei blink-182 al Music for Relief, una manifestazione per le vittime dello tsunami tenutasi ad Anaheim, California, è apparso sul loro sito un messaggio dove rendono pubblica la loro decisione di prendersi un periodo di pausa, per stare vicino ad amici e familiari. Poco tempo dopo Barker ha spiegato in un'intervista a una radio statunitense che ogni componente del gruppo continua la loro normale vita da musicisti concentrandosi su progetti paralleli. DeLonge continua a dirigere video musicali, e lavora al suo nuovo progetto Angels and Airwaves che a suo dire sarà una delle rivelazioni rock degli ultimi tempi. Hoppus trasmette show podcast assiduamente e insieme a Travis si dedica a un nuovo gruppo chiamato +44. Il progetto di DeLonge è uscito agli inizi del 2006, mentre quello di Hoppus e Barker è uscito il 14 novembre 2006.

Barker ha comunque comunicato, in un intervista per MTV che si tratta di una pausa a tempo indeterminato, ma che tutti i membri della band sono sicuri di ritornare sulle scene musicali di nuovo insieme. Secondo quanto dichiarato dal batterista, la situazione in cui la band si trova è molto simile a quella di quando DeLonge fondò i Box Car Racer, la differenze è che questa nuova pausa potrebbe durare anche anni. I tre, infatti, hanno deciso che ritornaranno a suonare insieme solo quando riterranno sia il momento, ma ciò potrebbe non avvenire; fino a che i tre non pubblicheranno l'annuncio ufficiale di separazione, i blink-182 sono quindi da considerare comunque "in attività". Travis e gli altri hanno anche fatto togliere l'annuncio di separazione che era già stato pubblicato sul loro sito ufficiale: chi l'aveva pubblicato l'aveva fatto senza il consenso della band. La decisione di fare questa lunga pausa è dovuta ai troppi tour senza fare quasi mai pause, perciò per trovare altre fonti di isipirazione e di cambiare aria hanno deciso di dedicarsi ai loro progetti individuali, come è successo a tantissimi altri gruppi. Solamente DeLonge svela di voler continuare il suo nuovo progetto, gli Angels and Airwaves con il quale, a sua detta, ha creato il miglior disco nella storia; sembra quindi che per molto tempo i blink-182 non torneranno insieme. Anzi, più passa il tempo, più emergono i dissapori tra Tom da una parte e Mark & Travis dall'altra.

Contemporaneamente è uscito in libreria il libro della sorella di Mark, Anne Hoppus, chiamato Tales from Beneath Your Mom, dove la ragazza racconta dettagliatamente non solo la biografia della band, ma anche ciò che essa ha rappresentato per lei e come le loro canzoni siano diventate la colonna sonora della sua vita.

Negli ultimi mesi del 2006, Tom DeLonge rilasciò alcune dichiarazioni con cui fece intendere che i blink-182 non torneranno mai più insieme. In un articolo su PR Inside, DeLonge affermò:« Quando sei in una band è molto più che un semplice business, è come una famiglia. Ho iniziato col gruppo all'età di 16 anni e adesso ne ho 30. In questi anni molte cose sono cambiate e quanto riguardo il passato col senno di poi penso che noi tre eravamo persone completamente differenti con diverse priorità. È stata un'esperienza incredibile per imparare, ma penso che solo avendo famiglia e sapendo cosa vuoi fare per il resto della tua vita riesci a vedere le cose attraverso un punto di vista differente.

Ancor più pesanti sono le dichiarazioni fatte da DeLonge durante un concerto dei suoi Angels and Airwaves che sono state riprese da un fan e messe on-line su youtube. Durante il concerto DeLonge ha dichiarato: "Io non voglio più suonare in una pop band stupida con canzoni pop stupide mentre stai guidando la tua macchina stupida cantando come una ragazzina di 14 anni; e se una ragazzina di 14 anni è presente nel pubblico, la ringrazio per essere venuta."

In una recente intervista, 4 gennaio 2007, fatta a Mark Hoppus da LiveDaily oltre alle varie domande sul nuovo progetto,i +44, gli viene posta la domanda :-Do you talk to Tom at all?-, la risposta secca e chiara di Mark è stata :-No, not at all.-

Mettendo insieme interviste, news e altre info si può capire (o quasi) i motivi che portarono Tom a voltare pagina e a lasciare così bruscamente i Blink 182. Tom scrisse sul blog degli Angels and Airwaves di Purevolume.com due fatti che erano accaduti: la partenza del fratello per la guerra e la leucemia dignosticata al padre. Bisogna ammettere che non deve essere stata una passeggiata per Tom affrontare questa situazione e sicuramente aveva le sue buone ragioni per avercela col mondo, così tanto da volerle esprimere in un album che è quello della nuova band Angels and Airwaves. Molto probabilmente furono già i Boxcar Racer un cambiamento parziale, considerando che gli argomenti trattati nel loro album omonimo hanno somiglianze con We Don't Need To Whisper. Cosa spinse Tom a prendere una decisione così brusca? Quando si è in queste situazioni si cerca di continuare e andare avanti, anche se vuol dire tagliare fuori il passato. Voleva dare un cambiamento radicale alla sua vita, voleva esprimersi in modo diverso, non più cantando come un ragazzo semplice e spensierato. Perché non lo fece con i Blink 182? La risposta come accennato sopra sono i Boxcar Racer. Non lo fece a quel tempo, è difficile credere che lo potesse fare più avanti.

Il destino dei Blink 182 non è ancora deciso. Bisogna solo aspettare. Anche se "aspettare" potrebbe durare degli anni.

Curiosità

Sulla copertina dell'album "Enema Of The State" e nel video di " What's My Age Again?" compare Janine Lindemulder, una pornodiva
Travis Barker ha circa 50 tatuaggi
Nel video “What’s my age again?” i Blink sono veramente nudi, anche se in alcune scene esterne indossano dei costumi color pelle
Sulla copertina dell’album “Chesire cat” le canzoni “Ben Wha Balls”, “Just About Done” e “Depends” sono scritte col colore viola, questo perché sono definite dai Blink stessi “joke songs” (canzoni scherzo).
I Blink 182 hanno partecipato al film American Pie, collaborando anche alla colonna sonora.
Le bomboniere del matrimonio di Tom DeLonge per gli ospiti erano degli yo-yos d'argento di Tiffany&Co.
 
Top
0 replies since 6/7/2007, 16:41   57 views
  Share