†30stm,A7x,Blink182,Good Charlotte,Green Day,My Chemical Romance,Panic!,Simple Plan,Tokio Hotel

Biografia Mark Hoppus

« Older   Newer »
  Share  
Gabr!ella
view post Posted on 6/7/2007, 16:54




image

Mark Allan Hoppus (Ridgecrest, California, 15 marzo 1972) è il bassista e cantante del gruppo Pop Punk statunitense +44 ma è più conosciuto per aver fatto parte trio pop punk blink-182.

Mark Hoppus nasce in una famiglia povera. All'età di 15 anni, riceve il suo primo basso da suo padre dopo averlo aiutato ad imbiancare la casa. Suona all'inizio in una band chiamata Pier 69, una band di cover dei The Cure. Nel 1988 suona anche in una band chiamata The Attic Children, durante la sua permanenza a Washington, prima di trasferirsi a San Diego, California. Una volta trasferitosi li', conosce grazie a sua sorella Anne Tom Delonge, sua intima amica al liceo. La prima volta che Mark andò a casa di Tom, lo vide skatebordare con i suoi amici. Per impressionarli, fece una serie di acrobazie con lo skate, si ruppe un'anca e rimase fermo per tre settimane. Entrambi condividevano la loro passione per il punk, e così decisero di mettere in piedi una band.

Nel 1992 forma con Tom Delonge e un suo compagno di classe, Scott Raynor, la band allora denominata Duke Tape. La band si chiamò così fino al terzo show, in cui Tom disse di voler cambiare nome, in qualcosa come "blink". Circa in quel momento, in cui Mark stava frequentando il liceo per diventare un insegnante di inglese, iniziano le registrazioni della prima demo, Flyswatter. Mark però non fu mai totalmente libero per via del suo lavoro, che poté lasciare solo nel 1996, quando iniziarono i tour dei blink. Solo una cosa andò storto. Il nome blink era già in uso da una tecno band irlandese, e quindi dovettero cambiarlo in Blink 182, col quale sono diventati famosi. Voci di corridoio dicono che 182 è il numero di volte che Al Pacino dice "fanculo" in Scarface, altre dicono che 182 è il numero di volte che Mark ha battuto le ciglia (to blink) in un minuto e altre dicono che era il peso "ideale" di Mark. La band invece, ha sempre continuato a dire che 182 è un numero preso a caso. Dopo aver distribuito poche copie di Flyswatter e dell'altra demo Buddha, e aver firmato un contratto con la Cargo Music, rilasciando il loro primo album, Cheshire Cat, nel 1998 i blink-182 iniziano un tour per promuovere il loro ultimo album Dude Ranch. Proprio nel mezzo di questa importante tappa, Scott decide di mollare con i blink. Alcuni dicono che Scott venne allontanato dalla band per problemi di alchool, altri dicono che lasciò la band per continuare gli studi si dice inoltre che Scott decise di abbandonare la band perché divenne troppo commericale per i suoi gusti. Fortunatamente, in tour con loro vi erano gli Aquabats, che avevano come batterista Travis Barker. Travis imparò in soli 45 minuti tutta la scaletta dei blink, e Tom e Mark decisero che era lui l'uomo giusto. Da qui fu un susseguirsi di successi, da Enema of the State, 1999, per passare a Take Off Your Pants and Jacket, 2001 finendo con Blink-182 (album), 2003, senza contare bonus disc e raccolte varie. Purtroppo, ad inizio 2005, la band si sciogle per l'atteggiamento di Tom, che pretende di gestire da solo la band e dopo, arrabbiato con Mark e Travis, decide di lasciare la band.

Terminato il capitolo Blink 182, Mark e Travis non hanno intenzione di chiudere con la musica. Nel Novembre 2005, formano la Punk Rock band +44, insieme a Shane Gallagher e Craig Fairbaugh, ex chitarrista dei The Nervous Return. Il nome deriva dal prefisso telefonico inglese, appunto "+44". Infatti, il progetto era già stato discusso la prima volta nell'ultimo tour inglese dei Blink 182. L'album di debutto è stato rilasciato il 14 Novembre 2006, denominato When Your Heart Stops Beating. I +44 sono già arrivati in Italia, il 28/09/06 al Rainbow a Milano e il 24/01/07 all'Estragon di Bologna.

Mark Hoppus ha partecipato alla canzone "Wrecking Hotel Rooms" contenuta nell'album Panic degli MxPx, alla canzone "Empire" sempre degli MxPx, ha partecipato come cantante alla canzone dei Simple Plan "I'd Do Anything" e alla canzone "Elevator" dei Box Car Racer, progetto parallelo di Tom Delonge e Travis Barker. Nell'estate 2005 ha cantato insieme a Renee Renee nella canzone "Paper Doll", dell'album "White Heat/Flyin Saucer". Ha prodotto Commit This To Memory Dei Motion City Soundtrack ed appare anche nell'ultimo album della band romana dei Vanilla Sky, Tv.

Mark ha sposato la sua fidanzata Skye Everly il 2 Dicembre 2000, e ha avuto da lei un figlio, Jack Hoppus, nato il 5 Agosto 2002. Ha due cani e un gatto di nome "dirtbag". Vive a Los Angeles, California dove ha registrato l'album dei +44.

Curiosità
Il suo eroe è Homer Simpson, ed ha dichiarato che si diverte molto ad imitarlo.
Gestisce un podcast chiamato Himynameismark.
Ha l'abitudine di lavarsi i denti prima di ogni concerto
 
Top
0 replies since 6/7/2007, 16:54   70 views
  Share