†30stm,A7x,Blink182,Good Charlotte,Green Day,My Chemical Romance,Panic!,Simple Plan,Tokio Hotel

Sanremo 2001

« Older   Newer »
  Share  
Gabr!ella
view post Posted on 11/7/2007, 21:36




(la recensione è fatta interamente da me)

Allora la storia è vecchia e chi piu chi meno la conoscono tutti,rimane il fatto che è un evento passato alla storia e non posso non metterlo quindi inizierò dal principio...
Era l'anno 2001 precisamente il 3 marzo e come sempre in quel periodo si svolgeva Sanremo a presentarlo era Raffaella Carrà in compagnia di Megan Gale,ospiti della serata i Placebo autori di un Sanremo al quanto movimentato.
In completo di pelle nera (comprato a Nizza il giorno stesso, perché gli abiti dei Placebo sono spariti insieme alle loro valigie), Brian Molko attacca Special K, dall'ultimo album, un'ottimo esempio della miscela di glam rock esuberante e melodico; pochi minuti di grandi schitarrate, concluse con un evento inaspettato per i signori in platea vestiti in giacca e cravatta con le loro dame dai vestiti firmati che ricordano gli anni 50 per via dei loro capelli cotonati,che hanno pagato quasi un milione per vedere la Carrà,infatti Molko sfascia la chitarra picchiandola contro l'amplificatore a destra del palco, finché anche la cassa non crolla giù. Una scena vista un milione di volte, in un milione di concerti rock,niente di nuovo,o almeno per noi giovani che di rock viviamo. Perché a Sanremo una cosa del genere nn era mai successa,infatti presto le telecamere inquadrano corpulenti signori in gessato e cravatta e signore in toilette firmate, che gridano contro il cantante dei Placebo.


vorrei dire che tutte le riprese dall'alto sono dovute a i gestacci di Brian

Per la cronaca, lo spettacolo è andato avanti senza altri scossoni con la Carrà che si è concentrata soprattutto sulla presentazione delle canzoni, e che quando si sono calmate le acque ha fatto un balletto, ancheggiando al ritmo di "Siamo donne".
E cmq nessuno ormai dubita piu che la liguria nn sia bellissima xd
image

Interviste varie:

Vorrei sapere un pò più sulla storia di Rai Uno. Cosa è passato nella testa di Brian qulla sera e come è terminata la serata?

Brian : (Ride)Oh! E' terminata in una piccola discussione con la polizia......quel giorno abbiamo battuto il nostro record in termine di numero di paesi visitati. Fino ad allora erano 4,quella volta noi abbiamo visitato 5 paesi differenti in 24 ore!!!! Abbiamo volato da Toronto a Nizza,dove hanno perso i nostri bagagli,avevamo dormito molto poco avevamo dovuto dare una cosa come 200 interviste agli Stati Uniti!! In breve,il gruppo era sul punto di crollare,ecco cosa abbiamo passato!Siamo crollati,specialmente io,avevo un' "esaurimento fisiologico". Ci siamo ritrovati sul palco di quello che sembrava "Eurovision Italiana"(?)e si è detto:MERDA. Cosa si fa qua? La casa discografica voleva uno scandalo,ebbene l'hanno avuto!

Steven : E' stata una giornata folle.

Brian : E' stata "beccata" in tv una band che stava crollando a causa del troppo lavoro e del troppo alcol. Sorprendentemente non parteciperemo più nè all'Eurovision Song Contest(?),nè a Sanremo.Quando siamo arrivati li,eravamo in uno stato tale che dovevamo fare una dichiarazione efficace.Quello che abbiamo fatto è quello che avete visto.

Steven : Le settimane precedenti sono state molto dure a livello promozionale.Nella fase di Sanremo eravamo in procinto di vomitare.

Brian : Esattamente,non tanto a livello fisico quanto vomitare dell'anima.

Steven : E quando ci siamo ritrovati li abbiamo detto "Fanculo tutto questo,uomini in frac e crooners italiani da 50 miliardi a sera" e tu si li non si sa perchè.E' l'ultimo posto in cui vorresti essere.

Brian : Ti chiedi se quella sera sei una prostituta "Am I gonna vent my spleen?" Fanculo!!

Steven : E' stata una reazione a quel sentirsi troppo "corporate".Ma ci siamo divertiti tantissimo!!

Brian : E' stato comico.Vogliamo comprarne i diritti per metterlo nel nostro home-video che un giorno metteremo insieme!! (Ridono)

Steven : Per cui quella è stata la ragione principale.Ce l'hanno forzato giù per la gola.Non ne potevamo più!!


'E a Sanremo ruppi la chitarra per rabbia'
I retroscena del festival 2001
(articolo estratto da Musica!, 13 marzo 2003)

Non dormi da due giorni, ti fanno saltare da un continente all'altro e tisbattono sul palco di un festival che non conosci. Prima di te si esibiscono dei tipi che cantano in sardo e poi devi lasciare il palco a dei ragazzini. Hai bevuto per noia tutto il pomeriggio e alla sera ti trovi davanti una platea immobile, mentre canti una canzone su una droga. Cos'altro puoi fare se non sfasciare tutto? Ed è proprio quello che hanno fatto i Placebo a Sanremo 2001, saliti sul palco dell'Ariston dopo gli Isola Song e prime dei Gazosa, presentati da una farfugliante Megan gale. "Ci sembrava la reazione più adatta, a quel tempo", ricorda Molko, cantante e front-man del gruppo. "Non dormivamo da due giorni e l'unica maniera per restare svegli era bere fin dal pomeriggio. E poi eravamo scazzati perchè nessuno ci aveva detto come era il Festival. Ci sembrava di essere finiti in mezzo a una sciarada. A nessuno gliene fregava assolutamente niente di noi. Quando venne il nostro momento, c'erano in platea tutti questi vecchi grassi in giacca e cravatta, con le loro donne in abito da sera. Qualcosa ha fatto click nella mia testa ed è scattata una reazione primordiale. Vaffanculo tutta 'sta roba, mi sono detto; non dovrei nemmeno essere qua! La sola cosa che mi è rimasta impressa nella memoria era la gente che dallla sala mi gridava: "Pezzo di merda"...







 
Top
#TH Lover# Lauretta___x
view post Posted on 12/7/2007, 19:25




è bellissima *________________________________*
 
Top
Gabr!ella
view post Posted on 12/7/2007, 19:43




grazie tesora..la liguria è bellissima!!
 
Top
2 replies since 11/7/2007, 21:36   64 views
  Share